Corso di laurea in Scienze della
Formazione Primaria
anno accademico 2011-2012
Dr. Mario Malizia
Contatti: E-Mail: studenti@mariomalizia.it - Cell. 330.700022
Corso Sostegno
D I D A T T I C A S P E C I A L E
Programma del corso - crono-programma
lezioni con materiali
DATA ESAME: AULA: ESITI ESAME
INDICAZIONI PER LA STRUTTURAZIONE DELLA TESI - TESISTI ACCETTATI
CRONO-PROGRAMMA
N. |
Data e Ora |
Ore |
Aula |
Argomento lezione |
Materiali |
1 |
GIOVEDI’
22.03.2012 |
14,00-18,00 |
I SOGGETTI-PERSONA I Diritti dei bambini e le cause
del disagio scolastico. Difficoltà di apprendimento: modalità di
comportamento dei docenti, dei genitori,
degli alunni e strategie didattiche funzionali a stabilire una corretta
relazione d’aiuto. Discussione con gli
studenti |
||
2 |
SABATO
24.03.2012 |
09,00-13,00 |
IRIS |
COME SI INTERVIENE Le premesse per un lavoro scolastico proficuo
in grado di favorire gli apprendimenti di tutti gli alunni, in qualsiasi
situazione si trovino: Organizzazione scolastica;
Allestimento del contesto di
apprendimento; Didattica e metodo; Lavoro cooperativo; Comunicazione |
|
3 |
SABATO 24.03.2012 |
14,00-18,00 |
IRIS |
COME SI INTERVIENE Scuola e metacognizione;
La ricerca come metodo di studio; SCUOLA DELL’INFANZIA Un percorso formativo triennale;
Costruzione di Unità di Apprendimento; Esempi Unità di Apprendimento LABORATORI: 1) Le relazioni di aiuto; |
|
4 |
SABATO
31.03.2012 |
09,00-13,00 |
IRIS |
IMPIANTO TEORICO La
Didattica “speciale” – 1^ parte LABORATORI: Conoscere e riconoscere il Disagio
scolastico 1)
Ivan il
terribile (Si
può impedire ad un alunno “difficile” di partecipare ad un viaggio di istruzione?) 2)
Di quale
“cura” hanno bisogno i figli? La qualita’ delle
relazioni in famiglia e nella comunità |
|
5 |
SABATO
14.04.2012 |
14,00-18,00 |
IRIS |
I DOCUMENTI UFFICIALI PER
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO 2)
Individuazione
alunno in situazione di handicap (DPCM 23.2.2006) 3)
Accertamento
dell’handicap (L. 104 del 5.2.92) 4)
Diagnosi Funzionale
Scuola dell’Infanzia 5)
Diagnosi Funzionale Scuola
Primaria (1^ parte – 2^ parte) 6)
Diagnosi Funzionale
Scuola Primaria (altro documento) 7)
Profilo
Dinamico Funzionale Scuola Infanzia 8)
Profilo
Dinamico Funzionale Scuola Primaria 9)
Profilo
Dinamico Funzionale (modello) 10)
Piano
Educativo Personalizzato Scuola Infanzia 11)
Piano
Educativo Personalizzato Scuola Primaria ALTRI DOCUMENTI NORMATIVI 1)
Classificazione
internazionale ICD 2)
Codici
ICD 10 - descrizioni 3)
Diagnosi
secondo Sistema ICD10 (scuola) 4)
Regolamento
individuazione alunno H (DPCM 185) |
Scarica
i files cliccando su ognuno dei titoli della
colonna a sinistra |
6 |
SABATO
21.04.2012 |
09,00-13,00 |
IRIS |
IMPIANTO TEORICO La
Didattica “speciale” – 2^ parte LABORATORI: conoscere le disabilità cognitive, di
relazione e di comunicazione 1) Autismo, scuola e educazione strutturata (Infanzia) |
|
ALTRI
MATERIALI |
|||||
Dario Ianes e Sofia Cramerotti |
Bisogni
educativi speciali e inclusione |
||||
Licia Zazzarini |
Conoscere e
gestire il disagio scolastico |
||||
Provincia di
Cosenza CTSH |
Vademecum
per l’integrazione |
||||
Collaboratori
del portale Handitecno |
Pluriminorazione |
||||
Collaboratori
del portale Handitecno |
Problemi di
comunicazione |
||||
Portale
Agenzia Scuola |
Integrazione
soggetto autistico (Caso di Marco) |
||||
Portale
Agenzia Scuola |
Integrazione
soggetto autistico |
||||
Elena
Simonetta |
Dislessia, disortografia, discalculia |
||||
Flavio Fogarolo |
La
valutazione degli alunni con disabilità |
||||
Andrea Fogati |
Arte e integrazione:
educazione del non vedente in campo artistico ed estetico |
||||
Walter
Casamenti e Ivana Sacchi |
Il
laboratorio di informatica al servizio dell’integrazione scolastica |
||||
G. Masi, M. Marcheschi, P. Pfanner |
I disturbi pervasivi dell’apprendimento |
||||
Argomenti:
§ I
diritti dei bambini e le difficoltà
di apprendimento connesse alla varietà delle situazioni di vita
§ Le
difficoltà di apprendimento: come si affrontano a scuola e come interpretare i comportamenti dei
docenti, dei genitori, degli alunni
§ L’organizzazione
scolastica funzionale all’allestimento di contesti
di apprendimento in grado di favorire il superamento delle difficoltà
§ La
professionalità docente: il docente
curricolare e il docente specializzato
§ La
preparazione della documentazione e
l’uso degli strumenti idonei a
capire e gestire le difficoltà: D.F. – P.D.F. – P.E.P.
§ La
relazione di aiuto: docenti-docenti;
docenti-alunni; docenti-genitori; docenti-genitori-alunni;
alunni-alunni; scuola-istituzioni territoriali
§ I
LABORATORI DIDATTICI: simulazione di
casi (1-relazioni di aiuto; 2-solitudine dell’alunno;
3-bullismo e punizioni)
§ I
DOCUMENTI per l’attività docente
(normativi e didattici)
N. |
COGNOME |
NOME |
1.
|
ALBANITO |
ALESSANDRA PALMINA |
2.
|
BEZZON |
RITA |
3.
|
BUONAGURO |
NATASCIA ANNA |
4.
|
CARUSO |
MARIA ANNUNZIATA |
5.
|
CASACCIO |
ILENIA |
6.
|
COSENTINO |
MICHELA |
7.
|
DE BONIS |
SABRINA |
8.
|
FIORELLO |
CATIA |
9.
|
GRECO |
ROCCO |
10.
|
LANZILLOTTI |
MORENA MARIA |
11.
|
LAROBINA |
GIUSEPPE |
12.
|
MUSTICA |
ANNARITA |
13.
|
OTTATO |
STEFANIA |
14.
|
PANTANO |
LUCIA |
15.
|
POCHIERO |
PAOLO |
16.
|
RACO |
SNEHA |
17.
|
RASO |
FABIANO |
18.
|
RASO |
MIRCO |
19.
|
ROSARNO |
VICKA MARIA PIA |
20.
|
SANGENITI |
GIUSEPPE |
21.
|
SCARPELLI |
ANNALISA |
22.
|
SCONZA |
BINA |
23.
|
SICOLI |
TERESA |
24.
|
TRIDICO |
MARIA CLARISSA |